Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

LS3GR.5

Coscienza linguistica

B

Lessico

2

Gli allievi sanno riflettere su strategie e tecniche per acquisire il lessico e su regole relative alla composizione delle parole e sanno utilizzarle per imparare. A tale scopo sanno fare capo a esperienze di apprendimento e a conoscenze acquisite in altre lingue.

Rimandi incrociati

LS1GR.5.B.2
LS2GR.5.B.2

LS3GR.5.B.2

Gli allievi ...

3

a

  • in parte, se guidati, sanno applicare strategie e tecniche già note per apprendere nuove parole nella lingua francese o romancia (ad es. post it, cartoncini con parola e immagine, parole parallele).

b

  • sanno riflettere su esperienze avute nell'uso di strategie e tecniche per acquisire il lessico che conoscono da altre materie linguistiche e sanno sfruttarle (ad es. cartoncini con parole, rete di parole, gioco d'apprendimento, dizionario illustrato, dizionario elettronico, app).
  • sanno ampliare il proprio lessico produttivo, partendo dal lessico già acquisito individualmente, con l'aiuto di testi audio, testi scritti e dialoghi.

c

  • da soli o sostenuti da terzi, sanno scegliere le tecniche per l'acquisizione del lessico adeguate al proprio stile di apprendimento (ad es. schema a grappolo, mappa concettuale, registrazione sonora).
  • sanno riconoscere regole relative alla composizione delle parole (anche interlinguisticamente) e sanno comporre nuove parole e locuzioni (ad es. franz. possible/impossible, ital. possibile/impossibile, rom. pussaivel/nunpussaivel/impussibel).